Gli oliveti dell’azienda dimorano tra 200 e 500 metri di altitudine, perlopiù collinari, ben esposti e in zone ventilate e soleggiate. Impiantati a filari, per una estensione complessiva di circa 10 ettari, si presentano con oltre novemila alberi di diverse cultivar: Leccio del Corno, Tonda del Matese, Frantoio, Leccino, Ortice, Racioppella, Moraiolo e Cima di Melfi.

 

  • La Tonda del Matese è la maestosa varietà autoctona del territorio matesino, vigorosa e dal portamento assurgente i suoi rami fruttiferi penduli gli donano grande eleganza.
  • Il Leccino, cultivar di origine toscana, è una pianta molto rustica e conosciuta per la sua bellezza e per l’ottima resistenza alle avversità parassitarie climatiche.
  • Il Frantoio è una varietà che ha origine in Italia centrale ed è apprezzata per le sue capacità di adattamento.  I rami principali sono tortuosi ed inclinati, mentre quelli fruttiferi sono sottili e cadenti. La presenza di questo albero negli oliveti garantisce una produzione costante.
  • L’Ortice è una cultivar autoctona del territorio sannita, il frutto si presenta di grandi dimensioni e di colore verde intenso. Si distingue per la grande qualità dell’olio ma è un albero vigoroso e molto sensibile.
  • Il Leccio del Corno, tipicamente toscano, è un albero fortemente rustico. Ha una buona vigoria ed un portamento espanso, importante. Si estrae ottimo extravergine dalle drupe.
  • La Racioppella nasce sulle colline del Sannio beneventano, è molto apprezzata per la costante produttività, per l’eccellente qualità dell’olio e per la resistenza sia alle avversità atmosferiche che agli attacchi dei parassiti.
  • Il Moraiolo è un albero poco vigoroso, le olive hanno una resistenza al distacco molto alta. È un albero sensibile al freddo ma l’olio che si estrae è elegante, equilibrato amaro e piccante e ricco di antiossidanti e polifenoli.
  • La Cima di Melfi è un albero molto vigoroso, originario della zona del Vulture, con buona resistenza alle avversità. La maturazione è tardiva ed ha una resistenza al distacco molto alta.